Golden Sun: L'alba Oscura

sabato, aprile 07, 2012 | , | Bookmark and Share

Golden Sun: L'alba Oscura

Golden Sun: L'alba Oscura

Dettaglio di Golden Sun: L'alba Oscura

Piattaforma : Nintendo DS

Golden Sun: L'alba Oscura recensioni da clienti

Recensione : Golden Sun: L'alba Oscura Gli appassionati di RPG non possono non ricordare con piacere i due Golden Sun pubblicati su GameBoy Advance: se anche voi siete tra queste persone, allora "L'Alba Oscura" è sicuramente un prodotto imperdibile. Camelot ha pensato bene di mantenere intatto lo spirito della serie, riproponendo gli scontri a turni e gli enigmi basati sull'utilizzo della Psinergia, un particolare tipo di potere col quale è possibile interagire con alcuni elementi dell'ambiente. Proprio questi enigmi sono presenti in numero decisamente maggiore rispetto ai due Golden Sun per GBA, rendendo ancora più interessante l'esplorazione.

Il Nintendo DS per diversi motivi non è mai stata una console adatta agli RPG (vuoi per la sua natura portatile, che la rende ideale per partite brevi, vuoi per il fatto che le limitazioni tecniche non permettono di produrre giochi molto complessi e/o lunghi), ma finalmente ha trovato un degno esponente del genere che, al contrario di molti altri GdR presenti su questa piattaforma, non annoia mai, e tiene incollati per tutta la durata dell'avventura (che si attesta sulle 30 ore circa).

Parlando dei difetti, l'unica cosa che posso dire è che forse la storia non raggiunge il livello qualitativo di quella narrata nei due precedenti Golden Sun, e anche che in diversi punti si è costretti a sorbirsi dialoghi un pò troppo lunghi. Va anche detto che c'è stata una cattiva calibrazione del livello di difficoltà, che resta basso per tutta la durata dell'avventura, salvo salire di colpo nello scontro finale. Sono comunque piccoli difetti, se messi a confronto con la qualità generale di un gioco capace di chiudere degnamente l'ultimo periodo di vita del Nintendo DS (ormai pronto ad essere sostituito dal 3DS).